Invito alla mostra presso Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano, 6 ottobre 1988. Testo di Alberto Vecci. Con una illustrazione a colori, Nota biografica, Mostre personali ed Elenco delle opere esposte
Cm 21x15. . . Ottimo (Fine). . . .Carlo Nangeroni nasce a New York nel 1922, da famiglia di emigranti lombardi. A New York negli anni '40 entra in contatto con i protagonisti dell'"action painting" come Willem de Kooning e Franz Kline. La sua prima esposizione personale è del '49 alla "New York circulating gallery of paintings". In quegli anni dipinge con orientamento astratto espressionista e si occupa di scenografia e allestimenti per opere teatrali. Nel 1958 torna a Milano per dedicarsi esclusivamente alla pittura e entra in contatto con artisti come Piero Manzoni, Lucio Fontana e Emilio Scanavino. Comincia a esporre in mostre personali. Nel 1965, nel 1973 e nel 1986 è invitato alla Quadriennale di Roma, nel '72 partecipa alla Biennale di Venezia per la grafica. Dagli anni '80 sperimenta un cromatismo iridescente per mezzo di accostamenti di linee colorate. Fino al 2004 è docente presso la "Scuola Politecnica di Design" di Milano. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Svizzera e Italia, tra cui la galleria d'arte moderna di Torino.
Venditore:
Informazioni:
<p>Invito alla mostra presso Gastaldelli Arte Contemporanea, Milano, 6 ottobre 1988. Testo di <strong>Alberto Vecci</strong>. Con una illustrazione a colori, Nota biografica, Mostre personali ed Elenco delle opere esposte</p> Cm 21x15. . . Ottimo (Fine). . . . <p><em><strong>Carlo Nangeroni</strong> nasce a New York nel 1922, da famiglia di emigranti lombardi. A New York negli anni '40 entra in contatto con i protagonisti dell'"action painting" come <strong>Willem de Kooning e Franz Kline</strong>. La sua prima esposizione personale &egrave; del '49 alla "New York circulating gallery of paintings". In quegli anni dipinge con orientamento astratto espressionista e si occupa di scenografia e allestimenti per opere teatrali. Nel 1958 torna a Milano per dedicarsi esclusivamente&nbsp; alla pittura e entra in contatto con artisti come Piero Manzoni, Lucio Fontana e Emilio Scanavino. Comincia a esporre in mostre personali. Nel 1965, nel 1973 e nel 1986 &egrave; invitato alla Quadriennale di Roma, nel '72 partecipa alla Biennale di Venezia per la grafica. Dagli anni '80 sperimenta un cromatismo iridescente per mezzo di accostamenti di linee colorate. Fino al 2004 &egrave; docente presso la "Scuola Politecnica di Design" di Milano. &nbsp; Sue opere si trovano in collezioni pubbliche negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Svizzera e Italia, tra cui la galleria d'arte moderna di Torino.&nbsp;&nbsp;</em></p> <p>&nbsp;</p>
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1988
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it