Napoli a occhio nudo. Lettera ad un amico - Renato Fucini - copertina
Napoli a occhio nudo. Lettera ad un amico - Renato Fucini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Napoli a occhio nudo. Lettera ad un amico
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Come un fumatore di oppio o di hashish, di fronte alla sublimità dello spettacolo, Fucini cerca di redigere una sorta di verbale sulla straordinaria bellezza del paesaggio che si offre ai suoi occhi dalla sommità del Vesuvio. È uno dei pochi momenti di smarrimento vissuti dal narratore durante la sua permanenza a Napoli. In realtà lo scrittore toscano non perde di vista le ragioni del suo viaggio nell'antica capitale del Regno delle Due Sicilie nella primavera del 1877 e, precedendo di ben sei anni la Serao del Ventre di Napoli, riesce a darci un formidabile reportage sulle condizioni sociali dell'altra Napoli, quella dei fondaci e dei vicoli, estranea e remota dalla città borghese e dalla sua ostentata opulenza.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
250 p., Brossura
9788883091353

Conosci l'autore

Foto di Renato Fucini

Renato Fucini

(Monterotondo, Grosseto, 1843 - Empoli 1921) scrittore italiano. Figlio di un medico condotto, fu aiuto ingegnere presso il comune di Firenze e più tardi ispettore scolastico, due professioni che gli consentirono di percorrere in lungo e in largo la campagna toscana. Esordì con Cento sonetti in vernacolo pisano (pubblicati nel 1872 con l’anagramma Neri Tanfucio), cui seguirono Cinquanta nuovi sonetti (1881): sono per lo più brevi dialoghi tra popolani, conditi di battute e modi proverbiali, in cui già affiora quella fresca vena bozzettistica che troverà più compiuta espressione in due popolari raccolte di novelle, Le veglie di Neri (1884) e All’aria aperta (1887), dove le macchiette, i personaggi bizzarri, divertenti o patetici, sono ambientati in un paesaggio arioso ed essenziale, che ricorda...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it