Napoli-New York. Passaggio in Maremma
Jane Lo Russo abbandona ancora ragazza la sua casa di Little Italy per raggiungere Napoli, dove studia e vive vicino agli zii paterni che la considerano come una glia, e che lei stessa sente come i propri genitori. Quando incontra José nel settembre 1971, crede di aver trovato in lui il grande amore, complice la comune passione per la storia antica e l’archeologia, e decide ben presto di sposarlo. Un matrimonio lungo oltre vent’anni, il loro, minato però nelle fondamenta da un’incomunicabilità di fondo che, alla ne di un lungo e doloroso percorso, porta la coppia alla decisione di separarsi. Per Jane, ormai quarantenne, si apre una stagione di maturazione e di cambiamento, durante la quale più volte si troverà costretta a cambiar pelle. Sullo sfondo di un’Italia che cambia assieme agli italiani, il primo romanzo di Giovanna Casolaro indaga con estrema delicatezza la condizione femminile nell’arco dell’ultimo cinquantennio, all’interno di una società che, ancora come allora, tende a non voler concedere alla donna quell’autonomia e quella dignità alla base di ogni cultura che si rispetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it