Libro veloce e scorrevole per farsi un'idea chiara e capire tutta la dinamica del misfatto. Ogni capitolo riporta fatti, atti, documenti; alla fine si trova sempre un'analisi psicologica del racconto da parte della dottoressa Bruzzone. Inoltre alla fine vi è un'appendice molto utile proprio della dottoressa che aiuta a riconoscere e difendersi dal manipolatore narcisista.
Narcisismo mortale. Il caso di Giulia Tramontano
«A un certo punto Giulia ebbe la certezza di essere stata insieme a una persona diversa da quella che credeva che fosse. A quel punto aveva deciso che si sarebbe definitivamente allontanata da lui.» Come si può pensare, premeditare e realizzare l’omicidio della propria compagna incinta di sette mesi del tuo bambino? In quale contesto psicologico nasce un delitto simile? Queste sono alcune delle domande alle quali risponde il nuovo true crime della coppia Bruzzone-Marinaro e che questa volta si focalizza su una vicenda che ha sconvolto l’Italia: l’omicidio di Giulia Tramontano e del suo piccolo Thiago avvenuto a Senago (Milano) il 27 maggio 2023 per mano di Alessandro Impagnatiello, compagno della vittima e padre del nascituro. Il libro parte dal racconto puntuale dei fatti e del processo fatto dalla cronista Laura Marinaro, per giungere, capitolo dopo capitolo, alla disanima psicologica e criminologica di Roberta Bruzzone della personalità narcisistica overt dell’assassino. Purtroppo la conclusione è dura: il narcisismo può essere mortale. Il testo si propone un intento anche divulgativo e «preventivo» nei confronti di altre possibili vittime.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
stella r. 25 gennaio 2025
-
consuelo 11 gennaio 2025
lo regalato a una mia amica, che ha iniziato subito a leggerlo, libro utile per capire le dinamiche del caso.
-
Martyhoney 10 gennaio 2025Il volto del male
Libro completo di nozioni precise ed esaustive sulla vicenda che ha sconvolto l'intera opinione pubblica. Consigliato per chi vuole approfondire le dinamiche in modo più lucido rispetto alle vicende trasmesse in TV.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it