Narrare l'organizzazione. La costruzione dell'identità istituzionale
Questo volume rappresenta uno sguardo su quella sorta di dramma teatrale quotidiano che è la vita burocratica. Ricorrendo a un originale approccio narrativo allo studio delle organizzazioni, Barbara Czarniawska si serve di vari strumenti letterari per scoprirne i meccanismi nascosti. Per comprendere il funzionamento della vita organizzativa l'autrice ha raccolto storie locali e concrete su di essa. La Czarniawska evidenzia come la descrizione interpretativa dei mondi organizzativi funzioni come un genere a sé stante di analisi sociale e la sua indagine finisce per spiegarne la natura paradossale: si creano rigide routine allo scopo di ottenere il cambiamento, si decentra allo scopo di controllare.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it