Grant-Lee Phillips ha una gran bella voce, tanto forte da poter cantare di tutto ma, da quando si è trasferito nel Tennessee, il Californiano sembra diventato un uomo più sereno e centrato, in grado di coinvolgere chiunque col suo entusiasmo e la sua vitalità. Se ascoltato superficialmente, "The Narrows" potrebbe non sembrare poi così diverso dal suo precedente repertorio solista, e tuttavia qui si ascolta una musica che, pur contemplativa, è tutt'altro che indolente. Polistrumentista eclettico, Grant-Lee è supportato da Jerry Roe alla batteria e Lex Price al basso: La maggior parte dei brani è stabilita nello stesso groove semplice e determinato, ma quando l'intensità aumenta, come in "Loaded Gun" e "Tennessee Rain", l'effetto finale è potente e liberatorio. Nelle performance di Phillips si avverte una passione sottile, che infonde alle sue composizioni una vitalità impagabile. I testi sono evocativi di ricordi di vita californiana, richiamano suggestive immagini familiari, l'infanzia ed i paesaggi mozzafiato del Golden State, esprimendo un mood più di consapevolezza che di nostalgia, in grado di cogliere la bellezza sia nelle esperienze di gioia che di dolore. "The Narrows" è un prodotto discografico molto soddisfacente, semplice e diretto, probabilmente la miglior prova solista dell'uomo di Stockton: sentirlo cantare entusiasma sempre, ma questo suo Album è consistente, sia nella forma che nel contenuto. Perfetto per chi ama l'indie pop-rock con venature folk.
The Narrows
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,90 €
Il concentrato legame tra romanticismo, memorie, sacrifici e tragedie storiche e abilità senza eguali – unito a quelle speranze, paure e isolamento che accompagnano una transizione – forma lo scenario di “The Narrows”, l’ultimo album di Phillips in uscita per Yep Roc Records. Inondato da una boscosa e avvolgente e vibrante atmosfera di suoni, le tredici tracce dell’album sono marcate da un bramoso senso di risolutezza. Questo set di brani si muove tra il personale e lo storico – come un obiettivo che zooma avanti e indietro. Si concentra sui Creek e sui Cherokee, da cui Grant‐Lee Phillips discende, e sulle loro vicissitudini su una terra che non possono più chiamare casa. Il disco è imperniato delle storie e delle energie di quei territori e di quelle persone. “The Narrows” bilancia la storia con la personale realtà di Phillips, tra luoghi di nascita, continui scambi tra matrimonio e paternità, e la scomparsa di suo padre.«Un giorno mi avventurerò in quelle terre dell’Arkansas da cui proviene la famiglia di mio padre», spiega Phillips. »C’è una parte giù al fiume vicino alla vecchia casa di famiglia conosciuto come The Narrows – la parte non tanto amichevole in cui lotti contro la corrente e provi a non venir trascinato via. Ci vedo una metafora in tutto questo…»
- 
                                        Artisti:
 - 
                                        Supporto:CD Audio
 - 
                                        Numero supporti:1
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it