Nascere in montagna. Levatrici e mammane nella società bellunese fra ottocento e novecento
Dalle sue consuete ricerche in archivio, Ferruccio Vendramini trae un'immagine della Belluno otto-novecentesca che questa volta mette in primo piano le donne: madri di paese, a volte madri sole e in difficoltà, che si affidano ad altre donne, pratiche, accorte, affidabili ed esperte in virtù di quella tradizione che tramanda di donna in donna il sapere legato ai "riti della nascita". Nel corso di un secolo le levatrici acquistano maggiore professionalità e competenza, passando dalla condizione di "mammane" a quella di "ostetriche."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it