La nascita del diritto. Studi sulle leggi della Mesopotamia antica - Claudio Saporetti - copertina
La nascita del diritto. Studi sulle leggi della Mesopotamia antica - Claudio Saporetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
La nascita del diritto. Studi sulle leggi della Mesopotamia antica
Disponibilità in 10 gg lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disponibilità in 10 gg lavorativi

Descrizione


Dal XX secolo a.C. in poi, nel Vicino Oriente antico sono state compilate svariate liste di articoli di legge, impropriamente chiamate "codici". Ne esistono in lingua sumera, in assiro, in babilonese (tra cui il famoso "codice" di Hammurapi), in ittita, e naturalmente in ebraico nella Bibbia. L'Autore ha presentato in passato la traduzione degli articoli presenti in queste liste sia per la casa editrice Le Lettere di Firenze (nel 1984), sia per la Rusconi di Milano (nel 1998). Prima, dopo e contemporaneamente ha pubblicato vari studi che sono tuttavia difficili da reperire da parte di un pubblico più vasto rispetto allo stretto numero degli esperti. Per questo, studenti e amici lo hanno indotto a raccogliere alcuni di questi scritti e ripubblicarli. Insieme a qualcosa di nuovo, gli studi presentati risalgono agli anni 1971, 1981, 1982, 1986, 1988, 1998 e 2002, con l'aggiunta di due relazioni a corsi e convegni più recenti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Europa
Libreria Europa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

280 p., Brossura
9788854831698
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it