Un piccolo capolavoro del genio Gogol, "Il Cappotto" è una lettura veloce che appassiona molto e lascia buoni spunti per riflettere. Gli altri due racconti ("Il naso" e "Il calesse") non mi hanno entusiasmato, sono più che altro spaccati della società russa dell'epoca. Come qualità del libro in senso materiale sono più che soddisfatto dalla Newton and Compton, prezzo irrisorio e qualità più che soddisfacente. Ho molti altri loro libri della stessa collana e mi sto costruendo una piccola libreria economica, ma con capolavori senza tempo. Più che consigliato!
Il naso-Il cappotto
Ne "Il naso", Gogol ci propone le incredibili vicende di un naso scomparso dal viso del suo padrone, che vaga in alta uniforme per le strade di San Pietroburgo. Da qui ha inizio una serie di vicissitudini a cui il proprietario defraudato, il burocrate Kovalëv, va incontro nel tentativo di riappropriarsi di quanto ha perduto. "Il cappotto" narra la vicenda di Akàkij Akakievich Bashmackín, personaggio umile, deriso da tutti, che grazie a un cappotto nuovo, conquista il loro rispetto. Una notte viene però derubato proprio di quel tanto apprezzato indumento. Incapace di ottenere giustizia, muore di freddo. Il suo spettro reclama vendetta: si aggira per le strade di San Pietroburgo, derubando le persone dei loro cappotti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Giulia Dipresa 15 dicembre 2016
Proprio in questo momento sto effettuando l'ordine per questo testo... i racconti di Gogol sono surreali, strani, ti catapultano in una dimensione assurda in cui niente sembra vero. L'edizione è buona, ne ho altre, a parte la grafica di copertina, secondo me migliorabile, il testo fa ciò che deve e assolve perfettamente allo scopo che un libro ha: essere letto.
-
Ottimo servizio, eccellente rapporto qualità/ prezzo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it