Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi - Luca Mercadante,Luca Trapanese - ebook
Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi - Luca Mercadante,Luca Trapanese - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 14 liste dei desideri
Nata per te. Storia di Alba raccontata fra noi
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Alba ha la sindrome di Down e appena nata è stata lasciata in ospedale. Trenta famiglie l'hanno rifiutata prima che il tribunale decidesse di affidarla a Luca Trapanese. Gay, cattolico praticante, impegnato nel sociale: con lui è stato inaugurato il registro degli affidi previsti dalla legge per i single. Ma Luca non è spaventato. Di battaglie ne ha combattute tante, conosce il dolore e ha imparato a trasformarlo, abbattendo muri e costruendo spazi di solidarietà. Il suo non è un gesto caritatevole: vuole semplicemente una famiglia. E per difenderla consegna la sua storia a un altro padre, che ha la sua età e il suo stesso nome, ma non potrebbe essere piú diverso. Luca Mercadante è ateo e favorevole all'interruzione di gravidanza. Ed è convinto che la paternità passi per il sangue prima che per l'accudimento. Cosa resta del padre quando è privato anche di qualcuno che possa raccogliere la sua eredità intellettuale? Dal racconto della vicenda di Alba, tra difficoltà pratiche, momenti di sconforto e molta gioia, affiorano inattese le ragioni di una scelta importante e fortissima. «Qualche minuto prima che il sole sorga, Luca prende Alba e la porta alla finestra per farle vedere l'inizio della vita. Spalanca le persiane, l'aria nuova ripulisce la stanza dalle paure della notte. Il primo raggio di luce si arrampica sulla vetta della montagna e a Luca viene in mente la storia di un gigante scalatore che vuole arrivare al cielo. Pensa che dovrebbe scriverla per raccontarla al suo nuovo amore; per il momento si accontenta di bisbigliarle una canzone all'orecchio mentre la culla».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
168 p.
Reflowable
9788858429945

Valutazioni e recensioni

  • giuliettarube
    nata per te

    Consigliato a chiunque voglia commuoversi di fronte a una storia vera, consiglio anche il film

  • Annina
    Un esempio

    Come si fa a non cogliere la poesia e l’amore vero dentro questa storia di vita? Alla base il realismo ed il credere in una scelta importante, umana e coraggiosa. L’autore non si mette in cattedra, ma l’ammirazione per le sue scelte scaturisce spontanea.

  •  Ellis
    IL LIBRO

    Non dovrebbe esserci la necessità di un libro come questo, non dovrebbero esserci lenti di ingrandimento su quanto raccontato...e invece serve, purtroppo. La densità di vita dentro queste pagine è palpabile. Grazie

Conosci l'autore

Foto di Luca Mercadante

Luca Mercadante

1976, Caserta

Luca Mercadante è un autore italiano. Classe 1976, ha iniziato il suo percorso creativo nel mondo del teatro, collaborando con il Piccolo Teatro Caligola. La sua passione per la narrazione lo ha portato a tenere laboratori di scrittura creativa e coaching narrativo, dove condivide la sua esperienza e ispira nuovi talenti. La sua scrittura, caratterizzata da una rara sensibilità, ha conquistato pubblico e critica fin dai primi lavori. Nel 2018 ha pubblicato Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi (Einaudi), scritto con Luca Trapanese, da cui è stato tratto il film omonimo prodotto da Cattleya nel 2023.Il suo talento narrativo è stato premiato con una menzione speciale della Giuria alla XXX edizione del Premio Italo Calvino per il romanzo Presunzione (Minimum...

Foto di Luca Trapanese

Luca Trapanese

1977

Nato a Napoli, da anni lavora a sostegno di bambine e bambini disabili con la sua A ruota libera. Nel 2018 ha pubblicato, con Luca Mercadante, il bestseller Nata per te. Storia di Alba raccontata tra noi e nel 2019, con Patrizia Rinaldi, Vi Stupiremo con difetti speciali, e Le nostre imperfezioni per Salani. Dal 2021 è assessore alle Politiche sociali di Napoli.Fonte immagine: Maremosso

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail