Il romanzo esplora diversi temi che lo rendono più di un semplice giallo. Tra questi spiccano: 1. La fragilità umana: Simenon scava nei dolori nascosti dei suoi personaggi, rivelando quanto il passato e le sofferenze possano plasmare le vite di ognuno. 2. Il valore dell'innocenza: La figura della bambina rappresenta un simbolo di purezza in un mondo segnato da compromessi e disillusioni. 3. La giustizia morale: Maigret non cerca solo di risolvere un mistero, ma di portare una forma di riconciliazione emotiva, rendendo giustizia non attraverso la legge, ma attraverso la comprensione umana. "Un Natale di Maigret", dunque, si differenzia dagli altri romanzi della serie per il suo ritmo più lento e per l'attenzione agli aspetti psicologici più che all'azione. È un giallo in cui il "mistero" è quasi secondario rispetto al quadro umano che Simenon dipinge. Questo potrebbe sorprendere i lettori abituati a un Maigret più dinamico, ma è proprio questa caratteristica a rendere il romanzo memorabile.
"Nessuno ammazza un poveraccio, che diamine! Oppure li si ammazza in serie, si fa una guerra o una rivoluzione. E se capita che un poveraccio si ammazzi con le proprie mani, non lo fa certo con una carabina ad aria compressa mentre si sta massaggiando i piedi. Se almeno Tremblet avesse avuto un nome straniero, invece di essere banalmente del Cantal! Si sarebbe potuto supporre che appartenesse a chissà quale società segreta del suo Paese... Insomma, quel Tremblet non aveva affatto le caratteristiche di uno che muore assassinato! Ed era proprio questo a rendere tutto più angosciante: l'appartamento, la moglie, i ragazzini, il marito in camicia e quel proiettile che aveva fatto 'psst'..."
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Club del "Giallo zafferano" 30 dicembre 2024Differente ma appassionante
-
YMD 30 dicembre 2021
Da leggere!
-
Belli, divertenti, placidi, questi racconti di Maigret: un Maigret maturo, decisamente alla Gino Cervi, privo di asprezze ma sotto la cui bonomia si intravede sempre la ferma energia di un poliziotto espressione della Francia profonda, contadina, dura come la roccia. Certo, chi conosce bene Simenon sa bene che proprio questo tipo di Maigret, che pure lo ha reso celebre nel mondo, costituisce in realtà una produzione minore: ma ciò nulla toglie alla sua piacevolezza, dietro la quale si nasconde, comunque, quella maestria narrativa e psicologica che costituisce il marchio di fabbrica di un grandissimo romanziere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it