Fa ridere Eduardo, con questa famiglia sventurata e in questa tragica commedia. Leggendola sembra di rivedere le espressioni di Eduardo, unico ed indimenticabile nonché inimitabile !
Natale in casa Cupiello
Eduardo De Filippo, nel 1936, così ebbe a definire la tormentata genesi di Natale in casa Cupiello: ‘Questo mio lavoro è stato la fortuna della compagnia, dopo Sik-Sik, s’intende. Ebbe la sua prima rappresentazione al Kursaal di Napoli; allora non era che un atto unico, ed è tanto strana la sua storia che vale la pena di raccontarla. L’anno seguente, al Sannazaro, teatro della stessa città, scrissi il primo atto, e diventò in due. Immaginate un autore che scrive prima il secondo atto e, a distanza di un anno, il primo. Due anni fa venne alla luce il terzo; parto trigemino con una gravidanza di quattro anni! Quest’ultimo non ebbi mai il coraggio di recitarlo a Napoli perchè è pieno di amarezza dolorosa, ed è particolarmente commovente per me, che in realtà conobbi quella famiglia. Non si chiamava Cupiello, ma la conobbi’.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:4
-
Anno edizione:1997
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbarachicca24 17 gennaio 2025amarezza e comicità tutta napoletana
-
Carmela 02 gennaio 2025Un capolavoro senza tempo
Natale in Casa Cupiello è un classico del teatro italiano che, a distanza di decenni dalla sua prima rappresentazione, continua a riscuotere un enorme successo. l'opera ambientata in una Napoli popolare e vivace, ci immerge in un'atmosfera familiare intensa e conflittuale, dove le tradizioni si intrecciano con le dinamiche complesse di una famiglia borghese. il protagonista, Luca Cupiello, è un uomo burbero e testardo, ossessionato dalla perfezione del presepe e dal mantenimento delle apparenze. La sua figura, apparentemente rigida e autoritaria, cela una profonda fragilità e un'incapacità di comunicare i propri sentimenti. Intorno a lui ruota una galleria di personaggi indimenticabili: la moglie Concetta, donna forte e passionale; i figli Tommaso e Ninuccia, ognuno con le proprie aspirazioni e i propri conflitti interiori; e gli altri parenti ognuno con le proprie peculiarità. De Filippo, con la sua maestria, riesce a delineare con tratti realistici i personaggi, mostrandoci le loro debolezze e le loro contraddizioni. L'autore, utilizza un linguaggio ricco di espressioni dialettali e di umorismo, che contribuiscono a rendere l'opera ancora più autentica e coinvolgente. La forza di questo testo risiede nella sua capacità di farci ridere e piangere allo stesso tempo, di farci riflettere sulle complessità dei rapporti umani. "Natale in Casa Cupiello" è un capolavoro della drammaturgia italiana che merita di essere letto e riletto. E' un'opera che ci accompagna nel corso degli anni offrendoci sempre nuove chiavi di lettura.
-
Gisric 29 dicembre 2024Imperdibile!
Questa penso sia una delle opere che tutti debbano leggere almeno una volta nella vita. Mia mamma era un po' che mi diceva di iniziare questo testo,io incuriosita l'ho letto un po' per gioco. Penso ci siano vari piani di lettura,sta a noi decidere quanto peso dare alle riflessioni che De Filippo ci pone.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it