Natale. Storia, ricette, curiosità
Un viaggio gastronomico nelle tradizioni del Natale.
Giulio Alberoni ci conduce in un percorso a ritroso nel tempo, attraverso usanze vive ai nostri giorni, che trovano le proprie origini nel solstizio d’inverno celebrato dalle popolazioni indoeuropee. Con una scrittura allegra e frizzante, l’autore ci descrive la scoperta di questo universo di pratiche e di usi antichi che si sono modificati e aggiornati nel corso dei millenni e che sono ancora oggi uno dei momenti più sacri della cultura occidentale. Si sveleranno agli occhi dei lettori personaggi apparentemente fantastici come Babbo Natale, così come la vera origine di piatti e preparazioni tradizionali. Un esempio fra tutti, i gingerbread man, gli omini di pan di zenzero. Questo libro svela la loro antica origine, e vi stupirà sapere che, se oggi sono comuni in tutte le case degli Stati Uniti, compresa la Casa Bianca, un tempo erano altrettanto comuni nelle case degli antichi romani, anche nel palazzo imperiale.-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it