Native Informant, Sonata per Violino Solo, Tahwidah, Fantasia Corale, Posh
For Victims, Jebel LebnanMohammed Fairouz è uno dei compositori più in vista della giovane generazione grazie a uno stile molto originale e di grande efficacia espressiva, nel quale la musica e la poesia del Medio Oriente vengono brillantemente declinate secondo le strutture della tradizione occidentale. Scritto per la celebre violinista Rachel Barton Pine, Native Informant è basato su una serie di motivi tradizionali arabi e tocca una gioiosa eccitazione, che viene però ben presto contrappuntata da un commovente lamento in memoria delle vittime cadute nel corso della Rivoluzione egiziana. La delicata ninna nanna Tahwidah e il ciclo vocale Posh evocano un’atmosfera soffusa e pervasa da un lancinante senso di perdita, mentre Jebel Lebnan – scritta su commissione dell’ensemble Imani Winds – può essere considerata una sorta di cronaca musicale della guerra civile che ha devastato il Libano e una dolorosa immagine del volto desolato dell’attuale Paese dei Cedri. Questo disco di sorprendente bellezza rivela l’immagine di un compositore contemporaneo degno della massima considerazione e vede protagonisti alcuni dei suoi interpreti più ispirati, tra cui il Borromeo String Quartet, l’ensemble Imani Winds, la violinista Rachel Barton Pine e il clarinettista David Krakauer.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it