Nazèlie. La bambina circassa
Nazèlie è una bambina nata e cresciuta in Italia da genitori provenienti dalla Circassia: Aleksandre, un uomo segnato dal rapporto conflittuale col padre, dal quale si è allontanato da tempo, e Mariam, una donna che cerca disperatamente nel modello di vita occidentale un riscatto da un passato di povertà e isolamento. Crescendo, Nazèlie cercherà di costruire la propria identità in un equilibrio possibile tra la sua vita in Italia e il richiamo alle radici da cui si sente attratta. Lo farà attraverso le esperienze giovanili, le amicizie, l’amore con Qasim, ragazzo siriano intrappolato nei traumi dell’infanzia, gli studi universitari, e osservando lo sfaldamento del rapporto tra sua madre e suo padre. Un breve ritorno in Circassia insieme ad Aleksandre, seguito da un improvviso e tragico evento, porteranno Nazèlie a una decisione sorprendente e radicale, che la porterà a ripercorrere in direzione contraria il viaggio intrapreso da milioni di persone.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it