Nonostante sia profondamente amante degli scritti di carofiglio ho trovato questo libro un po’ noioso.
Né qui, né ora: peripezie mediali della performance contemporanea
Cosa ne è del corpo performativo quando sul palco vengono coinvolti dei dispositivi tecnologici? Quale processo estetico di rimediazione e democratizzazione subisce la corporeità tipica dello spettacolo dal vivo? Cosa accade allo spettatore quando a teatro assiste a uno spettacolo senza attori in carne e ossa? O perché un performer sceglie di danzare con un partner robotico? Le Performing Arts sono protagoniste di questo passaggio epocale a un "Nuovo Umanesimo", fatto di inediti percorsi estetici, di intra-azioni tra esseri organici e sintetici, di processi creativi postumani. Questo libro chiama in causa un approccio interdisciplinare all'arte performativa contemporanea e propone un tentativo di sintesi di un percorso intrecciato, in cui la ricerca tecnologica e l'immaginario artistico, l'arte e la scienza, perseguono vie inedite per superare i limiti dell'umano, dalla predeterminazione biologica alla vulnerabilità diffusa nell'era pandemica del COVID-19.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:17 ottobre 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pladond 19 giugno 2024un po’ noioso
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it