Il presente elaborato si propone di offrire un quadro d'insieme, dal punto di vista antropologico e archeologico, di alcuni contesti funerari della Val d'Agri databili tra il VI e il VII secolo, un'epoca di particolare interesse, in cui segni di continuità e segni di cambiamento si compenetrano; in particolare la presenza longobarda è accertata in alcuni dei contesti e trova precisi riferimenti e confronti anche nell'area del Vulture-Melfese e nella Valle del Sinni. Il grande interrogativo, per il quale è difficile formulare una risposta risolutiva per l'intero territorio lucano, è se questa presenza sia a tutti gli effetti alloctona o abbia già subito un processo di acculturazione, divenendo sintomo di una civiltà mista.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it