Il negozio dei suicidi - Jean Teulé - copertina
Il negozio dei suicidi - Jean Teulé - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il negozio dei suicidi
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
40,00 €
40,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Immaginate una piccola impresa a conduzione familiare, dove da dieci generazioni si vende tutto ciò che può servire per suicidarsi. Il suo slogan è: "Morti o rimborsati!". Ma nessun cliente è mai tornato per lamentarsi... Mishima Tuvache, il padre, specializzato in morti violente, dirige l'azienda con pugno di ferro. Lucrèce, la madre, addetta agli avvelenamenti, confeziona misture fatali. Vincent, il figlio più grande, sta progettando un parco dei divertimenti sul tema del suicidio. Sua sorella Marylin, che si crede inutile, vorrebbe farla finita, ma un Tuvache non può uccidersi, altrimenti chi manderebbe avanti il negozio? Un brutto giorno, però, Mishima e Lucrèce decidono di testare di persona un nuovo articolo: un preservativo bucato, studiato per contrarre malattie veneree. Nasce così Alan, che presenta un orribile difetto, cioè adora la vita. Un bambino del genere rappresenta una vera sventura: consola i clienti, è spiritoso, non smette mai di ridere né di far ridere. Per via di questo figlio felice e snaturato, Mishima cade in depressione e deve assentarsi qualche giorno. Quanto basta ad Alan per rivoluzionare il negozio con l'aiuto di madre, sorella e fratello, contagiati dal suo stesso ottimismo. E alla fine si muore lo stesso. Ma dal ridere.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Sbinario nove e 3/4
Sbinario nove e 3/4 Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

USATO RARO V 20XI5

Dettagli

2008
176 p., Brossura
9788862060141

Valutazioni e recensioni

  • Una godibilissima black comedy, incentrata su un'idea davvero originale e su quel tipico humour un po' macabro che io amo tanto e da cui, allo stesso tempo, emergono sentimenti di tenerezza ed amore per gli altri e per la vita. Il piccolo Alan è veramente buffo e dolcissimo! Un solo punto a sfavore: la prosa mi è sembrata spesso discontinua, a volte rozza, altre infarcita di citazioni poetiche che, secondo il mio gusto personale, hanno reso il tutto un po' incoerente e male assortito. Ma potrebbe anche essere colpa della traduzione. E comunque, questo è solo un piccolo segno meno tra i tanti più di questo piccolo romanzo vagamente provocatorio e cinico, a tratti satirico, tenero e divertente al punto giusto... Che, tra l'altro, si chiude pure col botto!

Conosci l'autore

Foto di Jean Teulé

Jean Teulé

1953, Saint-Lô

Jean Teulé, personaggio eclettico e imprevedibile, ha iniziato la sua carriera come fumettista. Ha occupato spesso e per lungo tempo i primi posti nelle classifiche francesi, è stato tradotto in molti paesi europei dove gode di una certa notorietà, ed è molto apprezzato dalla critica. In Italia sono stati pubblicati Il negozio dei suicidi, Il marchese di Montespan e la trilogia sui poeti maledetti (Rainbow per Rimbaud, O Verlaine! e Io, François Villon). Vive a Parigi con l'attrice Miou-Miou.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it