Questo libro mette addosso una grande angoscia ma lascia anche affascinati perchè ci trascina nel cuore e nella mente di una donna che non sa conciliare se stessa con il mondo, la percezione di sè con la realizzazione del suo sè. Non riuscendo ad adattarsi, negli anni cerca di scavarsi una nicchia in cui comunque sopravvivere, fino a che l'energia repressa non esplode trasformando e distruggendo tutto ciò che ha intorno. Ma alla fine resta il dubbio che tutto ciò che ci racconta in realtà sia solo uno dei suoi tanti sogni.
Nel cuore del paese
Una vicenda familiare nel cuore del Sudafrica che rispecchia l'esperienza amara del colonialismo.
In una sperduta fattoria del Sudafrica, Magda, la protagonista di questo romanzo feroce e appassionato, contempla la vita da cui è stata esclusa. Ignorata da un padre indifferente, disprezzata e temuta dalla servitú, è una donna intelligente e disillusa, la cui mansuetudine esteriore nasconde il disperato proposito di «non essere tra chi è stato dimenticato dalla Storia ». Nella narrazione la realtà si confonde con i timori e le angosce visionarie di Magda, dove esplodono le tensioni tra colonizzatore e colonizzato – e tra gli struggenti desideri europei e l'immensità e la solitudine dell'Africa.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laila Boccedi 13 maggio 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it