Abissi esteriori ed interiori in un ambiente che è esso stesso personaggio, e forse protagonista, del romanzo. La certezza del misurabile si confronta con la rapida perdita del controllo. I numeri diventano caos, ed il tentativo di manometterli diventa l'inizio (consapevole) della corsa verso la distruzione del proprio io.
Nel cuore profondo
Nell'ottobre del 1914 Lars Tobiasson-Svartman, capitano della marina svedese, viene inviato nel Baltico, teatro di scontro tra la flotta tedesca e quella russa, per tracciare rotte sicure per le navi del suo paese. A Stoccolma, nel tepore di una tranquilla dimora borghese, sua moglie Kristina lo aspetta. Lars la ama, ma una strana inquietudine lo tormenta. Finché un giorno approda su un isolotto sperduto nel mare gelato, poco più di uno scoglio, su cui vive una donna giovane e bella, ma rude e solitaria, Sara Fredrika, che in quell'angolo di mondo cerca di sopravvivere a un passato che non può dimenticare. La passione che si scatena è perentoria, devastante, e costringe Lars a esplorare nuovi abissi, ben più oscuri di quelli marini: le profondità del suo cuore. Storia d'amore, avventura di mare, Nel cuore profondo racchiude le sorprese, la tensione narrativa, lo stile asciutto e denso che soltanto un grande autore di noir sa far vibrare in ogni pagina. E ci porta in un paesaggio estremo, di ghiacci e di solitudine, in cui personaggi indimenticabili vedono specchiarsi nell'orizzonte l'eterna lotta tra verità e menzogna.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARA VINCENZA SCROCCA 25 agosto 2010
Quando l’ho iniziato a leggere mi sono predisposta alla scrittura di Mankell, quella che già conosco attraverso la serie del commissario Wallander, sono rimasta fin da subito colpita dal protagonista Larss che pagina dopo pagina svela sempre di più una personalità borderline e al tempo stesso una profonda inquietudine esistenziale. Lo si detesta, per le sue menzogne ma al tempo stesso quest’uomo suscita pietà e repulsione. Larss si aggira in un andirivieni di viaggi in condizioni climatiche estreme, la natura, il silenzio, il candore del ghiaccio, il freddo intenso fanno da sfondo al dramma interiore, le profondità del mare che lui scandaglia rappresentano per lui motivo di interrogarsi sul suo vuoto interiore, fino a dove è profondo e spingerà gli avvenimenti in un crescendo drammatico, si macchierà di omicidio, tenterà di uccidere ancora, e coinvolgerà nella sua tragedia personale due donne innocenti e ignare. La prima guerra mondiale è nello sfondo, testimone di una follia collettiva oltre che di Larss
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows