Molto molto bello!!!! Lo consiglio a chiunque.
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari. Nuova ediz.
Nel mare ci sono i coccodrilli torna in libreria in una nuova veste grafica per celebrare i quindici anni dalla prima uscita, avvenuta il 20 aprile 2010. Una storia che andava raccontata e di cui avere cura nel tempo, un punto di riferimento, un libro da leggere e riscoprire.
«Parlare di sogni, sogni come la luna, alla cui luce è possibile mangiare, la sera, e di desideri – che un desiderio bisogna sempre averlo davanti agli occhi, come un asino una carota, e che è nel tentativo di soddisfare i nostri desideri che troviamo la forza di rialzarci, e che se un desiderio, qualunque sia, lo si tiene in alto, a una spanna dalla fronte, allora di vivere varrà sempre la pena.»
Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo perbene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l’incredibile viaggio che lo porterà in Italia, passando per l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a togliergli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah, che nel 2022 ha ottenuto la cittadinanza italiana e si è laureato in Scienze internazionali, ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
MARA FAGGIN 18 dicembre 2011
Storia di un piccolo eroe moderno, che è riuscito a uscire da un'esistenza e un ambiente ai limiti della miseria umana. E' proprio vero che la necessità aguzza l'ingegno, ma l'essere abbandonato dalla propria madre a 10 anni per avere salva la vita e riuscire a sopravvivere ad esperienze come quelle raccontate nel libro, è proprio una scommessa con la vita. Da far leggere ai nostri figli, specialmente di questi tempi.
-
ELENA DEMARIA 16 dicembre 2011
Bellissimo. Scritto in maniera molto semplice si legge in un attimo ma e' denso di contenuti. A tratti sembra quasi impossibile che le cose raccontate siano vere eppure lo sono. Le figure piu' belle sono quelle degli sconosciuti che lo aiutano nei momenti difficili senza chiedere niente, che vedono prima il bambino bisognoso che l'immigrato clandestino da scacciare. Quanti di noi possono dire lo stesso? Una frase su tutte: "Tanti pensano che i talebani siano afghani, Fabio, ma non e' cosi'. Ci sono anche afghani, tra di loro, ovvio, ma non solo: sono ignoranti, ignoranti di tutto il mondo che impediscono ai bambini di studiare perche' temono che possano capire che non fanno cio' che fanno nel nome di Dio, ma per i loro affari.". Consigliatissimo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it