Difficile definirlo ed incanalarlo in un genere letterario, la cosa che si avvicina di più è l’autofiction, dove il narratore è l’autore stesso, che racconta episodi della sua vita (forse accaduti realmente, o forse no, o forse in parte), attraverso un flusso di ricordi e riflessioni che si dividono in capitoli, ogni capitolo corrispondente ad un episodio particolare del suo vissuto da cui si dipanano riflessioni sulla vita, sul cambiamento del mondo, su se stessi, in un mix di narrativa, poesia, saggistica, dialoghi, racconti nel romanzo, metaletteratura. Un mix brillante e profondo che mi ha agganciato, mi ha intrigato, mi ha fatto legare ad ognuna di queste pagine con un’ intensità davvero notevole, tanto che spesso sono tornata a leggerne dei passaggi. Uno dei migliori libri che io abbia mai letto. La nuova frontiera della letteratura americana è Ben Lerner.
Nel mondo a venire
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,80 €
Un uomo di poco più di trent'anni vede la propria vita cambiare improvvisamente direzione. La sua migliore amica gli ha chiesto di aiutarla a concepire un figlio, ma senza diventare una coppia. La carriera di scrittore ha incontrato finalmente un insperato successo, e in modo altrettanto imprevisto è giunta la diagnosi di una malattia cardiaca, potenzialmente fatale. Questi eventi, questi improvvisi stravolgimenti, felici, drammatici, curiosamente esilaranti, sembrano riflettersi nel mondo che lo circonda. New York è scossa da tifoni, uragani e tempeste, come fosse una città tropicale. La crisi rende tutti ansiosi e aggressivi, niente sembra più funzionare, a livello personale, collettivo, intellettuale, sentimentale. Non è certo il momento migliore per fronteggiare lo spettro della propria mortalità, o pensare a diventare padre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
marghe 27 dicembre 2024la letteratura di domani
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it