Nel VI centenario dalla nascita di Francesco Petrarca
Cm. 49, pp. 154. Con 4 tavole f.t. che riproducono la lettera in fac-simile. Bross. orig. con titoli a stampa. Bell'esemplare, stampato su carta vergata, in barbe ed in ottimo stato si conservazione. Seconda edizione di questa pregiata e rara pubblicazione edita dalla Rappresentanza Provinciale di Padova in soli 100 esemplari numerati. Contiene il testo originale latino e la traduzione in volgare della celebre lettera che il Petrarca inviò al medico Giovanni Dondi Dall'Orologio in risposta ad una prescrizione di dieta in cui si vietava al poeta di mangiare carne e pesce salati, erba cruda, frutta, ecc. Viene accettata la prima parte della cura, ma si rifiuta scherzando la seconda con interessanti e dilettevoli argomentazioni che coinvolgono anche l'argomento medico (dietetico) e gli effetti del vino. In fine si trova una recensione dei codici petrarcheschi conservati dal seminario.
Venditore:
Informazioni:
Cm. 49, pp. 154. Con 4 tavole f.t. che riproducono la lettera in fac-simile. Bross. orig. con titoli a stampa. Bell'esemplare, stampato su carta vergata, in barbe. Qualche difetto alla brossura, peraltro in buono stato si conservazione. Seconda edizione di questa pregiata e rara pubblicazione edita dalla Rappresentanza Provinciale di Padova in soli 100 esemplari numerati. Contiene il testo originale latino e la traduzione in volgare della celebre lettera che il Petrarca inviò al medico Giovanni Dondi Dall'Orologio in risposta ad una prescrizione di dieta in cui si vietava al poeta di mangiare carne e pesce salati, erba cruda, frutta, ecc. Viene accettata la prima parte della cura, ma si rifiuta scherzando la seconda con interessanti e dilettevoli argomentazioni che coinvolgono anche l'argomento medico (dietetico) e gli effetti del vino. In fine si trova una recensione dei codici petrarcheschi conservati dal seminario.
Immagini:

-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1904
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it