Bellissimo film ambientato nella Roma Papalina del 1825. Da notare quasi alla fine il cinismo del Cardinale Rivaroli,interpretato da Ugo Tognazzi, quando parla con il frate (Alberto Sordi) incaricato di convertire e dare l'assoluzione ai due carbonari.
Nella Roma papalina due carbonari compiono un attentato ma vengono catturati. Alcuni popolani cercano di salvarli inutilmente.
Venditore:
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Minerva, 2014
-
Distribuzione:Minerva Video
-
Durata:105 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 1.0 - mono)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gian Pietro Demuro 26 settembre 2016
-
GAETANO VITAGLIANO 31 dicembre 2011
Nell’anno del Signore 1825, Roma è l’indiscussa sede del potere temporale del papa. Indiscussa solo apparentemente, perché già tra la popolazione serpeggiano animi rivoluzionari. Un gruppo di carbonari, guidato dal dottor Montanari, cerca invano di farsi interprete di tali sentimenti, mentre la vera “Vox Populi” è incarnata dalle satire che un misterioso poeta lascia ogni sera sulla statua di “Pasquino”. Dal popolo provengono, per l’appunto, il ciabattino Cornacchia (un giovanissimo Nino Manfredi) e la sua compagna ebrea Giuditta (Claudia Cardinale). È con i loro occhi che la pellicola segue i tentativi rivoluzionari di una borghesia sì idealista, ma troppo lontana dalla gente comune, che ne ignora ogni proposito. Il film è un piccolo capolavoro storico, che celebra, senza troppo esaltare, i protagonisti del Risorgimento italiano, cercando di individuarne una personalità se non vera, verosimile, in una sceneggiatura che non lascia spazio ad alcun propagandismo nazionalistico. Nessuno è infatti esente da critiche, dal popolo alla nobiltà, dai rivoluzionari ai gendarmi, dalle alte gerarchie ecclesiastiche alla piccola comunità giudea: è per questo che, più che di critiche, si può parlare di realismo descrittivo; un realismo che racconta senza giudicare, lasciando infine la parola al pubblico e alla sua sensibilità. Un film, dunque, da vedere.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it