Nell'anno della luna (Colonna sonora)
Superato lo sgomento iniziale, è quasi confortante constatare che, nell’era di Internet, ci siano ancora zone d’ombra o dischi, in questo caso, di cui è difficile raccogliere informazioni. Le poche che si trovano in rete a proposito di “Nell’anno della luna” di Gino Conte (e la sua orchestra) raccontano di una colonna sonora composta appositamente per il film omonimo di Romolo Marcellini, regista marchigiano specializzato in documentari (il più famoso è “La grande olimpiade”, dedicato alla manifestazione di Roma 1960), ma con all’attivo anche alcuni titoli che paiono ascrivibili al genere avventuroso come “I pirati del golfo” o “Sentinelle di bronzo”. Di cosa tratti però questo suo ultimo film del 1969 non è dato a sapere e neppure il solitamente preciso Internet Movie Database ci viene in soccorso. Lo stesso insuccesso, ahinoi, che accompagna la ricerca di informazioni riguardanti la bella colonna sonora, uscita solo l’anno successivo e in perenne bilico tra classiche atmosfere swinganti o melodiche più consone al decennio precedente (o forse addirittura a quello prima) e piccole concessioni ai suoni dell’epoca come il beat o il rock. Alla prima categoria appartengono brani leggeri come quello che intitola il disco, “Alla brasiliana” e “Samba querida” (dalle influenze piuttosto esplicite) mentre alla seconda le più intraprendenti “Afro Swing”, “Underground”, “Beatmania”, caratterizzate dalla presenza de I 4+4 di Nora Orlandi alle voci. Ben cinque versioni alternative completano la ristampa.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it