Nella valle della cuccagna. Il guado. L’oro blu dell’Agro Reatino
Il titolo di questo libro è ispirato da una delle più antiche delle utopie popolari, quella del “paese della cuccagna”, dove si lavorava poco ed era possibile dedicare gran parte del tempo al divertimento. Si guadagnava però molto, grazie al fatto che in esso si produceva e si commerciava una particolare pianta tintorea, l’Isatis Tinctoria, cioè a dire il guado. Al termine del ciclo produttivo si ottenevano una sorta di pani venduti poi sul mercato, chiamati appunto coccagne. Da queste, tramite alcune tecniche, si otteneva un particolare colore blu usato per tingere panni, ma che trovò un significativo impiego anche nella pittura rinascimentale. Tra il XV e il XVIII secolo l’Agro Reatino è stato tra i luoghi di massima produzione del guado, ma soprattutto quello in cui questa tradizione è rimasta in vita più a lungo, almeno fino alla metà del XIX secolo, quando l’importazione dell’indaco dalle indie, ormai da tempo aveva reso non più competitiva questa coltura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it