Un autore che ti resta nel cuore. Delle storire d'amore che hanno degli elementi universali. Penso a Battiato alla canzone "Tutto l'universo obbedisce all'amore", ecco Singer é questo in versione letteraria a mio avviso.
Nemici. Una storia d'amore
Un giorno, a una domanda sull'importanza che aveva avuto l'amore nella sua vita, Isaac Bashevis Singer rispose: «Grandissima, perché l'amore è amore della vita. Quando ami una donna ami la vita che è in lei».
Ma che genere di amore è quello che lega Herman, il protagonista di «Nemici», a Yadwiga, la contadina polacca che lo ha salvato dalla deportazione nascondendolo per tre anni in un fienile, nutrendolo e curandolo, e che lui ha portato con sé a New York e ha sposato? E che genere di amore lo lega a Masha, la donna, scampata ai lager, del cui corpo non riesce a fare a meno, ma che percepisce come una minaccia – perché quel desiderio, più che alla vita, si apparenta alla morte? Ed è ancora amore il sentimento che lo lega alla moglie Tamara, che credeva morta e che gli riappare davanti all'improvviso? Di fronte a simili domande Herman è paralizzato, incapace di trovare una via d'uscita. A rendere tutto molto, molto più complicato è la fatica quotidiana del vivere, in quella New York che è sembrata un miraggio di felicità, ma che si rivela ogni giorno più inospitale e più aspra. Il lettore segue Herman nei suoi affannosi, sconclusionati andirivieni dal Bronx a Coney Island e da Coney Island a Manhattan, chiedendosi se e come riuscirà a tirarsi fuori da quella specie di guerra che le sue tre donne gli hanno dichiarato, e soprattutto dal groviglio di un'esistenza fatta di continue menzogne, sotterfugi, goffaggini e fughe – o se, come il Bunem di «Keyla la Rossa», finirà per cedere alla tentazione di disperare di Dio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Desy 07 gennaio 2025Premio Nobel meritato
-
Letiziaa 29 dicembre 2021
bellissima storia ma la narrazione mi ha annoiata a tratti.
-
Lui, lei, l'altra, e l'altra ancora. Herman, arrivato a New York (miraggio di felicità) dopo tre anni passati in un fienile per scampare alla furia nazista, si trova a doversi dividere tra tre donne, in mezzo a sotterfugi e bugie d'ogni sorta. Ma che tipo di amore differente può riversare su di loro? Come si fa a preferirne una sola coi suoi debiti di riconoscenza, di passione, d'infedeltà? Un'esistenza simile, dopo gli orrori del passato vissuti da vicino, non può non far dubitare della reale volontà di Dio; infatti "lui non aveva fiducia in se stesso o nel genere umano; era un edonista fatalista che viveva in uno stato di cupezza suicidale. Le religioni mentivano. La filosofia era un fallimento già in partenza."
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it