“Perché mi aiutate?” chiese. “Io sono vostro nemico.” “Perché lo saresti?” domandò Manavilia. Il ragazzo di meravigliò per quella domanda e rispose che loro due provenivano da un luogo differente. Ho voluto mettere un passo che mi è piaciuto molto, che nel contempo è anche uno dei punti cardini del libro. Anche se le frasi che ho amato sono state tantissime. Chi è un nemico e chi è un amico? Le nostre origini determinano chi siamo? Un libro che parla di amicizia, di scelte e nel quale si sente il profumo del mare, del bosco e della polvere di Thor. Un piccolo gioiello, per ragazzi e non, che solo gli autori scandinavi sanno creare.
Un nemico per amico
Questa è la storia di Manavilia, una vivace bambina di undici anni che vive su un'isola con la sua famiglia e sogna terre lontane. Quando approdano le navi dei vecchi amici mercanti, Manavilia incontra Pekko, suo coetaneo, unico superstite all'attacco dei Vichinghi al suo villaggio, e i due ragazzini diventano inseparabili. Un brutto giorno, il crudele Olaf e i suoi appaiono all'orizzonte. La comunità isolana si prepara alla difesa e, grazie alle fortificazioni, riesce a fermare i nemici. Pekko e Manavilia, affacciandosi dal loro rifugio, vedono un guerriero che è riuscito a scalare la roccia e lo colpiscono. In quel momento si rendono conto che è un ragazzo come loro e, in preda al rimorso, lo recuperano e decidono di nasconderlo. Ma quando Manavilia comincia a manifestare simpatia per il nuovo arrivato, Pekko si domanda: perché dovrebbe proteggerlo? In fondo è il nemico, il nemico di sempre. Una storia che sotto la trama avventurosa nasconde un manifesto contro la guerra, denuncia il pregiudizio contro il diverso e ribadisce l'importanza degli affetti. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:27 maggio 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Oriana Rinaldi 08 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it