L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (1)
«È un metodo inquietante: prevede di sconfiggere la peggiore fra le pestilenze che hanno decimato l'umanità nel corso di secoli, il vaiolo, infettando preventivamente chi è sano con una forma attenuata del morbo per provocarne l'immunità. La pratica appare bizzarra, paradossale... ma la seducente e colta Lady inglese è convinta dei suoi benefici.»
«Un esperimento praticato da donne ignoranti». Così, nella Londra del 1721, viene accolta la proposta, avanzata da una dama elegantissima e intraprendente, Lady Mary Wortley Montagu, di immunizzarsi dal virus letale del vaiolo infettandosi preventivamente con una dose attenuata del morbo. Moglie dell'ambasciatore inglese a Costantinopoli, Lady Montagu ha appreso durante il soggiorno in Turchia l'esistenza di quel mezzo per sfuggire al flagello le cui ricorrenti epidemie decimano da secoli le popolazioni. Ma è una pratica bizzarra, in uso fra contadine sul confine settentrionale della Grecia; nemmeno l'avallo di due medici prestigiosi provenienti dall'Università di Padova era riuscita a farla accettare. Vuole però il caso che uno dei due medici sia anche il primo dragomanno – cioè il traduttore ufficiale – in servizio presso l'ambasciata britannica; collabora con la famiglia Montagu come interprete, come medico e anche come esperto di lingue e costumi dell'impero ottomano. Colta, curiosa e poliglotta, Lady Montagu conversa con lui in italiano, e apprende molto di più che qualche bel verso di poesia locale... E vuole il caso che anni dopo, tornata a Londra, l'ex-ambasciatrice descriva la pratica e le rassicuranti statistiche relative a quell'«esperimento» alle amiche più care, fra cui la principessa del Galles. Fiduciosa nel giudizio della cara Mary, preoccupata per i figli minacciati dall'epidemia, quest'ultima riesce a convincere il sovrano a far sperimentare il metodo e poi a farlo applicare agli eredi della famiglia reale. Comincia così, in Inghilterra e nelle colonie inglesi, poi fra imperi e staterelli europei la lunga e avvincente battaglia intorno al principio che il primo dragomanno a Costantinopoli aveva battezzato dell'«inoculazione». Illuministi francesi e inquisitori bostoniani, accademici altezzosi e oscuri medici preoccupati del bene pubblico, grandi sovrani e matematici stregati dal calcolo delle probabilità battaglieranno per decenni pro e contro un metodo di prevenzione enigmaticamente funzionale, che si tradurrà infine nella pratica della vaccinazione. Nelle pagine di questo libro, Maria Teresa Giaveri ricostruisce la storia di questa contesa come in un libro d'avventure, in cui non le peripezie di un naufrago o le temerarie imprese di una schiera armata sono al centro della narrazione, ma «le avventure di un'idea – idea bizzarra, sconvolgente, eppure salvifica».
Oggi vorrei proporvi la lettura di “Lady Montagu e il dragomanno” di Maria Teresa Giaveri, pubblicato da Neri Pozza. L’autrice in questo saggio storico ci porta alle origini del vaccino. Lady Montagu è una nobile inglese che nel 1720, di ritorno da un viaggio a Costantinopoli, portò con sé la pratica dell’inoculazione o innesto, la prima forma di vaccinazione contro il vaiolo. Per tutta la vita Lady Montagu si spese perché questo tipo di pratica venisse diffuso per salvare il maggior numero di vite possibile. In realtà l’origine orientale femminile è un punto a sfavore e non soltanto, il binomio donna e scienza era poco tollerato. Vi aspetto in Feltrinelli, buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Precorritrice della vaccinazione per il vaiolo Storia interessante, mi ha smontato l idea di Jenner LEGGETELO
“Lady Montagu e il dragomanno” è “l’avventura di un’idea”, un viaggio avvincente, ricco di spunti e riflessioni sul passato, che attraversando il 1700 arriva a farci riflettere sul nostro presente, dalle pandemie alle risoluzioni diplomatiche delle guerre, dal ruolo della donna nella società alla fiducia nella scienza, dall’Ancien Regime alla Rivoluzione Francese passando attraverso l’Illuminismo. Una lettura che apre concettualmente e materialmente la strada ad altre letture, avventure e viaggi attraverso la lente del “favoloso innesto”, liberando in parte l’umanità da una delle peggiori tra le pestilenze che l’avevano decimata nel corso della storia fino a quel momento: il vaiolo. “L’ossessione di epidemie, endemie, pandemie avrebbe accompagnato ancora per qualche secolo i passi di tutti i viaggiatori” e nuovamente fino a oggi, “anche nei porti e nelle grandi fiere cittadine una sotterranea e costante paura serpeggiava a ogni voce di malesseri contagiosi o di febbri improvvise. Il potere politico temeva i disordini e nascondeva le notizie; la medicina offriva poche armi di difesa: difficili le diagnosi (…) vaghe le prognosi, spaventevoli e inefficaci le terapie”. Come oggi: “Sola difesa alle epidemie il sistema di chiusura delle città e di quarantena nei porti messo a punto nel tardo Medioevo dai Comuni italiani e lentamente adottato anche negli Stati europei”. Il perfezionamento dell’innesto del vaiolo che sarà chiamato “vaccinazione”, perché basato appunto sull’innesto di materiale prelevato da un bovino infetto che provoca un tipo di morbo attenuato, sancirà insieme alla Rivoluzione Francese l’inizio dell’età contemporanea. Vaccinazione che resta una delle più importanti scoperte in campo medico e che oggi, ancora e di nuovo: “ci permette di guardare il mondo con occhi limpidi nei volti intatti - noi che non abbiamo subito sfregi o menomazioni dalla malattia, noi che non abbiamo rischiato a ogni passo di essere falciati da una morte purulenta” o senza respiro.
Questo libro è il degno riconoscimento a una delle figure più importanti della storia della vaccinologia! Lady Montagu, donna intelligente, curiosa, perspicace è stata fondamentale per far conoscere al vecchio continente la pratica del “favoloso innesto”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore