Ogni tanto mi piace curiosare nella libreria di mamma alla ricerca di letture interessanti, e questa volta la mia attenzione è caduta su La governante di Csaba Dalla Zorza. Csaba mi piace molto come persona: ha una classe rara per i tempi in cui viviamo, adoro il suo modo di comunicare e la cura che mette in tutto ciò che fa. ✨💬 Proprio per questo motivo questo libro mi ha incuriosita fin da subito. La lettura è piacevole, anche se personalmente l’ho trovata un po’ troppo descrittiva e molto ricca di dettagli. Credo però che questo rispecchi appieno la personalità dell’autrice, attenta, precisa, minuziosa. 🎀✍️ Ho apprezzato molto lo scavare a fondo all’interno della famiglia e delle persone che la compongono. Questa analisi mi è apparsa quasi come una sorta di terapia, e forse non è un caso, considerando che il protagonista svolge proprio il lavoro di terapeuta. 🧠💭 Ho amato particolarmente la descrizione del mondo dell’alta borghesia familiare, che per certi tratti mi ha ricordato alcuni racconti di mia madre legati ai clienti che incontra nel suo lavoro in albergo. Questo parallelismo ha reso la lettura ancora più interessante e, in qualche modo, familiare. 💫🤍 La governante è quindi una lettura delicata, riflessiva, che punta molto sull’osservazione e sull’introspezione, e che lascia spazio a pensieri e riflessioni personali. 📖✨
La governante
C’è un momento in cui una vita apparentemente impeccabile inizia a scomporsi, rivelando ciò che per anni è rimasto nascosto.La governante, romanzo d’esordio di Csaba dalla Zorza, racconta questa frattura con eleganza e misura: una storia di silenzi, di ruoli imposti e di libertà a lungo rimandate.
Vista da fuori, la sua vita non mostra nessuna sbavatura, solo la precisione tipica di ciò che viene deciso a tavolino. Una donna che ha avuto tutto: una posizione professionale invidiabile, un marito, due figli, una bella casa. Ha avuto tutto ciò che per molti dovrebbe dare la felicità. Per il suo sessantesimo compleanno, decide di farsi un regalo: seguire un desiderio nascosto, lasciare ciò che ha per andare altrove. Un pezzo alla volta, la donna apre a chi legge il suo cuore, come l’armadio in cui custodisce la sua collezione di porcellane. Riprendono così aria pezzi di un’esistenza di cui nessuno ha mai avuto conoscenza. Una confessione in bilico tra il desiderio di essere e la necessità di apparire. Una donna che ha coperto con la forza di volontà le sue fragilità, che ha dovuto lottare contro la cosa più grande che la vita potesse metterle davanti: se stessa. La famiglia, il giudizio degli altri, la paura di essere inadeguata sono stati punti fermi ai quali aggrapparsi, ma anche da cui scivolare. Sino al giorno in cui capisce che accettare di essere come sei, anche quando non corrisponde all'idea che gli altri hanno di te, alle aspettative che nutrono, è l’unico modo per iniziare a vivere davvero.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Thescreamoflove 22 dicembre 2025Recensione a cura di @thescreamoflove
-
gepi 07 dicembre 2025nulla di speciale
Scritto sicuramente bene, lettura scorrevole. Trama debole e scontata personaggi prevedibili e stereotipati.
-
Meomir 12 novembre 2025Deludente
Narrazione autocelebrativa ed infarcita di luoghi comuni, lenta e noiosa.. a metà libro non riuscivo a trovare un motivo per andare avanti. Tante inutili regole di bon ton inserite a caso. L’incipit e la copertina mi hanno ingannato. La buona scrittura è proprio un’altra cosa…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it