Più lento e riflessivo di "Rupes Recta" (primo romanzo della Farris), Nessun uomo è mio fratello trova la sua forza nell’ambientazione, della quale la Farris ha sempre una gran cura, e nell’idea alla base del romanzo stesso. La società rurale sviluppatasi in un’Indonesia del futuro è suddivisa in Vittime e Carnefici: un segno identificativo compare nella pubertà sul corpo di ogni essere umano e, di norma, viene tenuto nascosto per pudore e paura, poiché ogni Carnefice ha il diritto di uccidere la propria Vittima senza conseguenze penali. Enki, protagonista del romanzo, si trova, volente o nolente, a misurarsi con questa realtà, scoprendo che è molto più complessa di quanto appaia. Una storia che parla di rapporti interpersonali, ineluttabilità vera o presunta del destino, coraggio e pregiudizio. Clelia Farris si conferma scrittrice originale e interessante, con questo suo secondo romanzo che è vincitore del Premio letterario Odissea 2009.
Nessun uomo è mio fratello
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 5,20 €
In un'Indonesia futuristica dove il progresso sembra essere rimasto lontano, un piccolo risicoltore di nome Enki Tath Minh deve affrontare gli squilibri che regolano una società composta da Carnefici e Vittime. Tutti, all'età di dodici anni, vengono a sapere se appartengono all'una o all'altra categoria attraverso un segno che si manifesta sul corpo. Segno che, da quel momento, tengono gelosamente nascosto per non svelare il loro segreto. Infatti, ogni Carnefice ha una Vittima a lui predestinata: in caso di omicidio non può essere perseguito dalla legge. Enki è una Vittima. Suo malgrado, pur timoroso dei fantasmi di un passato di sangue e dolore, si troverà a lottare per cambiare una società che altrimenti non può sperare in un futuro migliore.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AURORA ALICINO 18 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it