Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello è uno di quei libri che non possono mancare fra le nostre letture e riletture. Romanzo modernissimo sulle ansietà esistenziali di ogni uomo, viene qui riproposto in un'edizione economica ma completa e piacevole. Da non perdere.
Uno, nessuno e centomila. Ediz. integrale
Uno, nessuno e centomila (1926) è il romanzo in cui appare in modo più articolato e coerente il pensiero pirandelliano circa la vita e la società, quello cioè che ispira tutta quanta la sua opera, costituendo altresì un'esemplare e attualissima riflessione sulla complessità e sulla drammaticità della condizione umana. Il protagonista, Vitangelo Moscarda, esprime nel suo lungo e talora umoristico monologo la propria tragica vicenda: egli ha infatti scoperto di essere estraneo a se stesso, in quanto viene visto e costruito dagli altri a modo loro, in "centomila" modi; prende così coscienza di non possedere una personalità, bensì tante quante gli altri gliene attribuiscono. Ma chi arriva a scoprire questo, diviene in realtà "nessuno"!
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_Ema 30 gennaio 2026Splendido
-
Ac 27 gennaio 2026Uno, nessuno e centomila. Ediz. integrale
Grande classico. Affronta una tematica molto importante: la consapevolezza di sé stessi. Lo consiglio a tutti, é una lettura che va fatta almeno una volta nella vita. (Per i piú giovani: non fatevi condizionare dal fatto che a scuola viene "imposta" la lettura prendendolo in antipatia, fidatevi!)
-
Vale 21 dicembre 2025Bello
Ho preferito Il fu Mattia Pascal, ma da leggere assolutamente. Più “filosofico”, ma fattibilissimo e molto bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it