Tutto dipende da come lo si guarda. Nessuno si muova è un romanzo godibile, ironico, ritmato, sicuramente sotto Lansdale, Leonard o Thompson; ma è un pur sempre un pulp scritto in fretta, a puntate, su una rivista che immagino pagasse bene (Playboy, per inciso), volutamente goliardico, e nonostante la frammentarietà della sua origine ha struttura, dialoghi e un bel coro di personaggi, motivo per cui meriterebbe il massimo dei voti, a prescindere, ché si sa come certi artigiani svolgono certi compitini, con la mano sinistra spesso. Nessuno si muova ha un suo stile, un finale aperto che lascia straniti, la leggerezza di un film di Tarantino, non esagera e non si tira mai indietro. Quasi perfetto, allora, perché se un libro diverte e si legge con piacere non è giusto negargli un buon voto.
Nessuno si muova
Jimmy Luntz, spiantato cantante in un coro e scommettitore accanito, è in fuga inseguito da minacciosi creditori. Juarez, un usuraio arabo che si finge messicano, presta soldi che Gambol, "un uomo alto e triste, con una testa molto grossa", è incaricato di riscuotere: insieme hanno divorato i testicoli di un debitore che si rifiutava di pagare. Anita Desilvera, incarnazione della femme fatale, nello spazio di un mattino si scopre "vagabonda, criminale e futura divorziata", incastrata dal marito e da un giudice corrotto per "appropriazione indebita di due virgola tre milioni di dollari". I quattro si incontreranno sulle strade periferiche della California, e la ricerca frenetica dei soldi innescherà una reazione a catena di tradimenti, vendette e omicidi.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Matteo Di Giulio 05 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it