Neurodiversità e educazione
I cervelli umani sono diversi: ognuno di noi ha un insieme unico di connessioni tra miliardi di cellule nervose. La neurodiversità riguarda tutti noi, non è un club esclusivo, né una condizione o una difficoltà. Comprendere il concetto di neurodiversità ci aiuta a considerare, rispettare e apprezzare queste differenze. Ci aiuta a vedere il potenziale piuttosto che il deficit. Questo libro chiaro e pratico, utile per tutti gli aspetti dell’apprendimento e dell’educazione, discute di come l’enfasi sulle “capacità” neurodiverse possa coltivare un mondo migliore. Gli autori colmano una lacuna importante e cioè la necessità di un’analisi sistematica di come il concetto di neurodiversità vada ad influenzare i processi di apprendimento/insegnamento in modo che l’educazione divenga un processo accessibile per tutti. È un libro che per la prima volta non tratta degli adattamenti necessari per questa o quella condizione o disturbo in ambito educativo, ma offre un quadro più ampio che in un certo senso riguarda tutti gli studenti: quello della neurodiversità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:3 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it