Sì, forse la lettura stenta a procedere ma si tratta di un romanzo di piccoli dettagli e sfumature su cui fermarsi per lasciar andare l'immaginazione; lontano si ode tumulto, dentro le mura le vicende di comuni storie che si fanno universali. Ho letto l'esatto momento in cui lo splendore finisce, in cui il sole si spegne, o almeno si offusca. Le tradizioni vengono gradualmente messe da parte, i miai che si susseguono perdono via via la loro formalità: è la descrizione di un nuovo mondo che sta per sostituirsi a quello precedente. In questo sta la rivoluzione per l'epoca, che diventa motivo di censura. Alla fine per chi ama il Giappone, è il racconto del tramonto di un tempo che genera nostalgia come un ciliegio ormai spoglio di cui puoi conservare solo il ricordo... attendendo speranzoso il ritorno della primavera. Per dirla con Puccini è un romanzo per "gente avvezza alle piccole cose umili e silenziose".
Neve sottile
Il grande romanzo della maturità di Tanizaki: nelle sue pagine l'erotismo delle prime e delle ultime opere si arricchisce fino a una profonda ricognizione dell'esistenza umana.
Nel 1942 il governo giapponese imponeva la censura su Neve sottile, il romanzo che Junichirō Tanizaki stava pubblicando a puntate su una rivista: nelle sue pagine la guerra, minacciosa e inarrestabile marea, suscitava nei personaggi sgomento e preoccupazione, non il fervore dell'allineamento. Tanizaki era ben lontano dall'urgenza degli eventi: nella storia di quattro sorelle di Osaka, degli equilibri e squilibri affettivi che giocano in seno alle famiglie, straordinaria è l'intensità dell'esperienza psicologica; mai il racconto si aggiusta nei limiti angusti di una cronaca. Ma c'è di più. Il confronto fra il modello occidentale e le antiche tradizioni nipponiche si fa materia e motivazione delle scelte, emblema dei destini personali.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:9
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EnricoV 22 dicembre 2025Una prosa umile e silenziosa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it