L'Autore è uno dei maestri del noir statunitense. Il libro è una raccolta di racconti scritti nell'arco della sua lunga produzione letteraria. Il lettore viene fin da subito immerso nell'America degli anni '40, fatta di poliziotti non sempre integerrimi, donne dai facili costumi o di buon famiglia, ma sempre forti o materne, uomini sull'orlo di una crisi economica o esistenziale. I primi racconti ricordano molto i film di Hitchcock, che del resto si ispirò non poche volte alle opere di Woolrich. Gli ultmi racconti mi sono piaciuti di più, in particolare l'ultimo, che dà il titolo alla raccolta. E' anche l'ultimo racconto scritto da Woolrich, uscito postumo nel 1970, ed ambientato negli anni '60. La bellezza di quest'ultimo racconto sta nel fatto che l'adrenalina non è frutto di inseguimenti, sparatorie, intrighi, ma dall'angoscioso racconto fatto in prima persona da un uomo che è chiuso in una camera d'albero e aspetta che la polizia giunga per arrestarlo. Indipendentemente dall'amore per il noir, proprio quest'ultimo racconto è raccomandabile un po' a tutti.
New York Blues
Per festeggiare i cento anni della nascita di Woolrich, Francis M. Nevins ha raccolto quattordici racconti editi su riviste pulp ("Detective Fiction Weekly", "Pocket Detective", "Argosy", "Dime Detective", "Black Mask", "Baffling Detective Stories"). I primi tredici furono pubblicati tra il 1936 e il 1943. Il quattordicesimo, "New York Blues", che dà il titolo a questo volume, ha una storia diversa. Uscì postumo nel 1970 sulla "Ellery Queen's Mystery Magazine" e fu probabilmente l'ultimo dei suoi racconti. "New York Blues" è arricchito da una introduzione di Francis M. Nevins e da una postfazione di Goffredo Fofi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 14 dicembre 2021Interessante
-
Straordinaria raccolta di otto racconti noir che tengono il lettore perennemente con il fiato sospeso. Cornell Woolrich conquista con la sua inarrivabile maestria nella tecnica della suspense. Queste short stories hanno tutte un'atmosfera cupa, malsana, rigorosamente notturna in cui le trame proseguono in un vortice di suspense e di violenza. L’ultima, che dà il titolo al libro, è decisamente un capolavoro e racchiude in poche pagine tutto il mondo nero e disincantato di Woolrich.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it