Next Stop. Soweto vol.4 (Digipack)
Strettamente controllata dalle leggi segregazioniste, la scena musicale del Sud Africa era tuttavia riuscita a progredire lungo una miriade di nuove direzioni. Giovani artisti come T.Y. Boys ed Elias Maluleke adottarono il vecchio stile africano mbaqanga portandolo verso nuove frontiere, aggiungendo tocchi punk e disco alle solite linee di basso swing. Furono importati dagli Stati Uniti lfR&B e i forti messaggi socio]politici delle soul star afroamericane. Per tutti gli artisti di quellfepoca era difficile esibirsi, e fu dopo la rivolta di Soweto del '76 che le band cominciarono a suonare dal vivo nonostante le restrizioni dovute al coprifuoco imposto dal regime. Il periodo documentato in gNext Stop Soweto 4h fu estremamente importante per la musica sudafricana, ponendo le basi per lfesplosione della world music degli anni '80. Artisti sudafricani come le Mahotella Queens, Hugh Masekela e i Ladysmith Black Mambazo troveranno un riscontro globale di pubblico e artisti occidentali come Malcolm McLaren e Paul Simon, con il suo gGracelandh, adotteranno il ricco sound delle township. Le canzoni sono state rimasterizzate per la prima volta e come per tutti i volumi precedenti i brani contenuti in gNext Stop Soweto 4h sono stati selezionati da Duncan Brooker.
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
-
Etichetta:
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it