Nietzsche e la danza di Shiva
Shiva, nella mitologia induista, è la divinità che pone fine, con la distruzione, ad un ciclo cosmico giunto alla fase finale del processo involutivo (Kali-Yuga, Età Oscura, della Dea della distruzione Kali, controparte femminile di Shiva), per permettere l'inizio di un nuovo ciclo e di una nuova Età dell'Oro. La sua danza distruttrice e mortale ha, pertanto, la funzione essenziale di eliminare ciò che è vecchio e decrepito, per dare un nuovo impulso alla vita, nell'Eterno Ritorno dei cicli. In ciò consiste la profonda analogia, scoperta e approfondita in quest'opera da Miguel Serrano, tra lo shivaismo e il pensiero di Nietzsche.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it