Il testo ha il pregio della sintesi ed è di piacevole lettura: cerca infatti di mantenere lo stile frizzante e scorrevole che connota la brillante scrittura del filosofo tedesco. Le teorie nietzscheane sono presentate in modo semplice, senza essere banalizzate e, grazie alla presenza dei testi, possiamo seguire, passo dopo passo,l'evolversi di uno dei pensieri più affascinanti della filosofia occidentale. Dalla lettura appare inoltre evidente la passione che ha guidato l'autore nei percorsi complessi della filosofia di Nietzsche . Inoltre il testo presenta anche interessanti approfondimenti criticisui temi principali trattati come quello dell'oltreuomo, dell'eterno ritorno edella volontà di potenza. Un testo scorrevole, gradevole e lontano da una certa pedanteria che spesso contraddistingue opere simili.
Nietzsche
Il testo affronta in modo chiaro e sintetico la filosofia di uno dei pensatori più discussi di tutti i tempi, Friedrich Nietzsche. La monografia si apre con una breve nota biografica, una panoramica sul contesto culturale dell'epoca e un'analisi del controverso rapporto tra il filosofo tedesco e il Novecento. Ad ogni opera dell'autore è dedicato un intero capitolo che, in modo agile e schematico, ne presenta i contenuti fondamentali. Due sezioni a parte sono dedicate ad approfondire il concetto di eterno ritorno, centrale nella filosofia nietzschiana, e le diverse interpretazioni date alla figura del superuomo. Il volume è completato da una sezione con i "Consigli di lettura".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it