Nilo
Meridiani dedica un numero al Nilo, fiume simbolo della fecondità. Hapy è una divinità barbuta, coronata di loto e papiro, con fiori e doni nelle mani. Così nell'arte dell'antico Egitto era raffigurato il Nilo, fiume simbolo della fecondità, che percorrendo per 6.850 km da sud a nord il continente africano ha reso e rende possibile la vita e lo sviluppo della civiltà. Il corso del fiume è il filo conduttore dei reportage del prossimo numero di Meridiani, che dalla sua origine dal lago Vittoria, in Uganda, fino alla sua foce nel Mediterraneo racconta la storia e le mille storie cui il fiume ha dato vita nei millenni, e come continua a farlo oggi. Un viaggio affascinante, lungo il quale gli scenari naturali, i popoli, le architetture, le culture e le colture cambiano a ogni ansa, e che prova a dare una rilettura e una contestualizzazione non banale a quei luoghi oggi più accessibili ai viaggiatori che incontrano il Nilo nella sua parte egiziana e vivono con gli occhi pieni di stupore le bellezze naturali e artistiche di lUxor, Assuan, Abu Simbel, Asyut, del tempio di Karnak e della Valle dei Re e di tante altre meraviglie meno note.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it