Ninfale fiesolano - Giovanni Boccaccio - ebook
Ninfale fiesolano - Giovanni Boccaccio - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ninfale fiesolano
Scaricabile subito
2,88 €
2,88 €
Scaricabile subito

Descrizione


Secondo la mitologia rinascimentale, Fiesole fu fondata da Attalante che, dopo un lungo viaggio attraverso l’Africa, chiese ad Apollo dove potesse trovare un bel posto per riposarsi. Apollo gli indicò la collina sopra l’Arno, la più bella al mondo, e Atlante fondò una città chiamata “Tu fies sola,” che significa “Tu sarai unica”. Questo mito leggendario contribuisce alla storia e all’identità di Fiesole, anticipando la futura grandezza di Firenze. Il Ninfale fiesolano è un poemetto di circa 450 versi ambientato nei boschi di Fiesole e nei colli a nord di Firenze. La trama ruota attorno a una storia d’amore: il giovane pastore Africo si innamora della ninfa Mensola, ma il loro amore è ostacolato dalla devozione di Mensola alla dea Diana. Africo, disperato si traveste da donna per avvicinarsi a Mensola, ma la situazione si complica quando la ninfa scopre la sua vera identità. La storia culmina in una tragedia, con la morte di Africo e la punizione di Mensola da parte di Diana. Il Ninfale fiesolano è un esempio di poesia amorosa e mitologica. Boccaccio mescola elementi classici con la sua visione personale, creando un’opera che esplora temi come l’amore, la devozione e la fatalità. Questo poemetto anticipa anche la grande tradizione letteraria fiorentina che caratterizzerà il Rinascimento italiano. Boccaccio, con il suo Ninfale fiesolano, ci offre una visione appassionata e complessa della natura umana, inserendosi nel panorama culturale dell’epoca e lasciando un segno indelebile nella storia della letteratura italiana

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223049037

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Boccaccio

Giovanni Boccaccio

1313, Firenze

Nato da un amore illegittimo del padre, da piccolo viene mandato a Napoli a far pratica mercantesca; ma dopo un'infelice esperienza Boccaccio decide di dedicarsi completamente alle lettere sotto il consiglio delle più autorevoli figure della corte napoletana. La vita signorile della città angioina incide profondamente nella sua formazione. Decide così di scrivere romanzi d'amore dominati dalla figura femminile di Fiammetta, di cui Boccaccio è innamorato.Nel 1340 viene costretto dal padre a ritornare a Firenze; tra difficoltà economiche continua a scrivere opere ed epistole. Questo duro contatto con le necessità della vita, gli apre la via a più dirette esperienze nella sua città. Si prepara a scrivere il Decameron, l'opera che corona...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows