Nino Maffezzoni confinato a Ponza
"...venni condotto da due militi e dal capitano di servizio... Fermatomi a meta scala il milite spiego - con mia grande meraviglia - di avermi condotto la per avermi veduto al momento dell'appello sorridere mentre un confinato salutava romanamente. Il capitano senza aspettare mie spiegazioni mi diede un forte pugno sulla faccia dicendo che avrebbe avuto piacere a far di me una frittata. Poi - dopo avermi chiesto il nome - mi rimando in camerata. Ora io nego nel modo più assoluto di aver sorriso per il saluto romano fatto dal confinato... L'autore Giancarlo Maculotti e stato Dirigente Scolastico e amministratore (Assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica e Sindaco di Cerveno). Sul periodo del Fascismo ha scritto altri due libri: Case di Viso, cronaca di una strage annunciata, Circolo Culturale Ghislandi, Boario Terme 2004 e La cellula sovversiva di St. Moritz, Edizioni Micheletti, Brescia 2013. Nel 2016
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it