Il romanzo è basato sulla vera storia di una famiglia polacca divisa dalla guerra e dal progressivo dilagare del nazismo. La pacifica convivenza tra cristiani ed ebrei viene improvvisamente interrotta dai soldati delle SS per cui i componenti di una famiglia si trovano costretti a separarsi e ad affrontare diverse situazioni, sino all'epilogo in cui "i salvati" avranno modo di ritrovarsi. Un romanzo sicuramente scritto molto bene, struggente, commovente ma che non ha avuto, a mio parere, la capacità di coinvolgermi come mi aspettavo. Nel complesso però è comunque da consigliare.
Noi, i salvati
L'emozionante odissea di una famiglia divisa dalla guerra e in fuga dall'orrore dell'olocausto
«Da leggere assolutamente» - New York Post
«Un romanzo eccezionale che supera i confini letterari, anche perché l'autrice si è ispirata alla storia vera della sua famiglia» - Newsweek
«Un romanzo straordinario e commovente, che rivela tutta la complessità e l'ambiguità della vita» - Publisher Weekly
«Un romanzo sulla forza dei legami familiari che ci aiutano a superare anche i periodi più bui» - Glamour
Per quanto tempo si può continuare a fare progetti per il futuro, se la guerra incombe? I fratelli Kurc hanno cercato di resistere fino all'ultimo: Addy aggrappandosi alla musica, Mila occupandosi della figlia appena nata, Genek concentrandosi sul lavoro, Jakob rifugiandosi nei sogni e Halina nascondendo la paura dietro la ribellione. Tuttavia, nel settembre del 1939, devono arrendersi all'evidenza: la Polonia non è più sicura per una famiglia di ebrei. Così, per sfuggire al nazismo, sono costretti a dividersi: chi prova a imbarcarsi per il Brasile, chi scappa in Russia, chi si nasconde in piena vista con una falsa identità ariana. Armati solo del proprio coraggio e della forza della disperazione, i fratelli Kurc dovranno adattarsi a questa nuova esistenza di clandestini, affrontando la fame e il freddo, la solitudine e le persecuzioni, senza sapere se il prossimo passo li farà cadere tra le mani del nemico o li porterà più vicini a un porto sicuro. E sarà proprio grazie alla loro determinazione che, alla fine della guerra, si ritroveranno intorno a un tavolo e brinderanno a loro, i salvati… Ispirato alla vera storia della famiglia di Georgia Hunter, Noi, i salvati ci conduce dai jazz club di Parigi alle prigioni di Cracovia, dalle spiagge di Casablanca ai gulag siberiani, mostrandoci come pure nei momenti più bui della Storia c'è sempre una luce che brilla e che ci dà la forza di superare ogni avversità.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it