Noi siamo memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e Shoah alla scuola secondaria
La storia della Shoah e l’adolescenza sono due mondi preziosi e solo apparentemente distanti. Nelle scuole secondarie, fare memoria di ciò che accadde in Europa tra il 1933 e il 1945 richiede una preparazione specifica e, di anno in anno, una rinnovata sensibilità educativa. Questo libro fornisce un aiuto a chi desidera dare un senso alla memoria, e trasformarla in occasione importante di crescita umana e di responsabilità civile. Matteo Corradini, ebraista e scrittore, ci guida in un percorso di didattica della memoria pensato espressamente per le scuole secondarie: tra riflessioni, studio della realtà concreta e indicazioni di metodo, ci avviciniamo a una tematica complessa senza smarrire la leggerezza educativa e la voglia di libertà e sperimentazione. Le numerose attività pratiche e la ricchissima bibliografia ragionata accompagnano il lavoro dell’insegnante e rendono più concreta la consapevolezza delle nuove generazioni. Perché tutti noi siamo Memoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it