Le 4 stelle sono unicamente per l'assoluta scorrevolezza del testo, che su 850 pagine non ha mai un calo — l'autore riesce a equilibrare le emozioni lungo tutto il percorso con toni caldi e avvolgenti, creando una giusta atmosfera di lettura. Detto questo, ciò che rimane è un romanzo fantasy di formazione con tempi lunghi (prolissi), situazioni dilatate — ahimè, si sente Eddings di fondo, ma fortunatamente con meno giri a vuoto — e con nessun guizzo creativo. Si legge tutto d'un fiato e in modo piacevole, ma a conti fatti quel che ci si ritrova nelle mani è un'altra solita storia. Perfetto per giovani palati.
Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re
La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L'uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l'eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l'attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall'arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all'Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell'amore, ma dovrà anche fare i conti con l'ostilità di alcuni maestri, l'invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.
Venditore:
Informazioni:
<p>Martina</p> <p>Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re, Patrick Rothfuss, 2008.</p> <p>Libro complessivamente in condizioni molto buone. Brossura con sopraccoperta illustrata con leggeri segni del tempo e scritte in rilievo; le pagine interne presentano lieve ingiallimento che non ne impedisce la lettura; totale pagine: 864.</p> 864 9788834713655 Molto buono (Very Good) . [Manglistica]
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alex Trombini 15 agosto 2014
-
M.LUISA BERTONE 08 novembre 2010
Finalmente un fantasy ben scritto! Se ne sentiva il bisogno in un panorama tristemente affollato di proposte mal scritte. D'altro canto risulta difficile arrivare alla fine di un libro di più di ottocento pagine se lo stile non è almeno discreto, e Rothfuss concatena magistralmente gli avvenimenti, tanto che non si incontra mai un punto di stallo nella storia. Ma "Il nome del vento" non si discosta dai canoni del fantasy solamente per questo: scordatevi elfi, nani e troll; scordavi la "compagnia di eroi" formata dal mago, il ladro e il guerriero; scordatevi insomma i clichè ereditati dai giochi di ruolo che, negli anni, hanno quasi ridicolizzato e certamente sminuito un genere intero. Il nome del vento racconta la storia di Kvothe, il dotato figlio di due artisti girovaghi che, grazie alla sua straorinaria intelligenza diviene un grande eroe, ma anche un malvagio. Il personaggio di Kvothe infatti cancella l'ultimo clichè tipico del fantasy: l'eroe buono, puro e coraggioso. Ottocento pagine non bastano a dipingere il ritratto di questo personaggio carico di luci ed ombre che non sempre raccoglie la comprensione o le simpatie del lettore ma, proprio per questo, ci sembra vero. Unica nota dolente: è il primo libro di una serie, quindi non è autoconclusivo, peccato che praticamente non sia indicato da nessuna parte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it