Un libro fantastico, non tanto per la trama in sé o per i personaggi, ma per lo stile con cui è scritto, non so ancora perché, ti prende davvero. Scorre velocissimo e l'espediente di alternare presente a passato permette all'autore di seminare indizi che non fanno altro che incuriosirci ancora di più. Ci sono certi momenti in cui le emozioni sono descritte egregiamente, soprattutto con la musica. Poca magia e più scienza del solito, altro aspetto che mi è piaciuto. Si tratta di un fantasy atipico, che valorizza tutti gli aspetti che lo differenziano dal resto delle storie di questo genere.
Il nome del vento. Le cronache dell'assassino del re. Vol. 1
La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L'uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l'eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l'attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall'arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all'Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell'amore, ma dovrà anche fare i conti con l'ostilità di alcuni maestri, l'invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l'abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
molto bello
-
ELISA BRUNO 12 dicembre 2011
Ecco quello che il fantasy ha da offrire: un’immersione totalizzante dentro ad una storia unica e spunti ed interpretazioni di ogni genere. Questo autore ci regala uno splendido libro, una lettura piacevolissima ed intensa, concentrata nella narrazione in prima persona del protagonista che è talmente eccezionale quanto umano e profondo. Alcuni passaggi sono veramente memorabili, tipo le quattro porte per superare il dolore. Ci si affeziona a questa storia talmente tanto che è inevitabile leggerne il seguito, seconda parte della trilogia, cioè “La paura del saggio”.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it