L’edizione illustrata è davvero carina e ben curata. Le illustrazioni aggiungono ad un testo che forse da solo non si reggerebbe sulle sue gambe. La Lipperini vuole mettere insieme tanto, forse troppo, in poche pagine: leggende e folklore, atmosfere magiche, percorsi turistici e commentario della (povera) generazione zeta. Trovo che la parte delle storie che ruotano attorno alla figura della Sibilla Appenninica sia le più originale e avrebbero meritato un approfondimento maggiore. Graditi comunque i riferimenti ad altri testi ( vedi ad es quello sulla vita di Joyce Lussu) che è stata una bella scoperta.
Nome non ha. Cercando la Sibilla
Tre giovani donne partono per un viaggio: lasciano la città per capire chi sono e per dimenticare, almeno per un po’, amori, delusioni e problemi familiari. Quando la vecchia auto le tradisce, si ritrovano in un piccolo borgo al confine tra Umbria e Marche. Per fortuna incontrano Viola che le ospiterà per la notte e che permetterà loro, durante una cena ristoratrice, di ascoltare i racconti dei tanti amici che in quella casa in mezzo ai boschi passano abitualmente per una chiacchiera e un amaro. La ricerca della Sibilla condurrà il lettore alla scoperta dei luoghi abitati dalle sue storie e permetterà di conoscere meglio il territorio dei Monti Sibillini sia nella sua dimensione mitica che nella realtà attuale.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vicky 23 settembre 2025Bello ma…
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it