Una storia di vendetta, premeditata, precisa, studiata e cercata. Claude, il protagonista maschile della storia, non guarda in faccia nessuno e, purché venga attuata la sua vendetta, non ha paura di ferire le persone che fanno parte del suo piano. Alla fine, il piano di vendetta risulta essere un vero fallimento. Romanzo breve, ma che sa raccontare bene la cattiveria dell'animo umano.
I nomi epiceni
Amélie Nothomb torna con una storia d’amore nero in cui tocca le corde più intime del desiderio, là dove è difficile distinguere l’amore dal suo riflesso malato, e dove vincere o perdere diventano l’unica ragione per cui vale la pena vivere.
“Un romanzo che si legge come una favola e si gusta come un dolce" - Paris Match
“Nothomb, zucchero puro" - L’express
Può una vendetta realizzarsi nell’arco di una vita intera? Dominique conosce Claude sulla terrazza di un caffè il 12 settembre 1970, e da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa. Il destino ha fatto incontrare due persone dai nomi epiceni, maschili e femminili insieme, e una coppa di champagne, un flacone di Chanel n° 5 e la promessa di trasferirsi a Parigi bastano a sedurre la giovane donna. Ma con la nascita di Epicéne, la figlia tanto desiderata, qualcosa di oscuro rompe l’idillio… Amélie Nothomb torna con una storia d’amore nero in cui tocca le corde più intime del desiderio, là dove è difficile distinguere l’amore dal suo riflesso malato, e dove vincere o perdere diventano l’unica ragione per cui vale la pena vivere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LaRoss 12 dicembre 2022un piano diabolico
-
GuendalinaGi 25 novembre 2022Una storia di vendetta
La trama ruota intorno a quattro personaggi e alle due diverse tipologie di vendetta adottate da Claude e sua figlia Épicène. La prima, oltre all’esito negativo, è una rivalsa che consuma, logora e asfissia, la seconda, nonostante gli anni che la separano dal momento della sua nascita, appare molto più celere e impulsiva, un gesto eseguito quasi in automatico ma che cela dietro di sé una lunga storia di odio e rivincita. É il miglioramento (o peggioramento) della specie, i figli che hanno la meglio sui padri. Personalmente nutro una grande passione per questo tema e mi è dispiaciuto vederla applicata ad una trama eccessivamente scarna e insignificante. Non c’è neanche da stare a sottolineare quanto siamo distanti dalle grandi opere di vendetta raccontate da Euripide, Dumas, Brontë o, anche se in forma diversa, Italo Svevo.
-
Roberto Vicini 22 marzo 2020
L'autrice ha scritto un libro avvincente fin dalle prime pagine. La trama è originale, e l'autrice riesce a mantenere sempre alto l'interesse del lettore fino alla fine senza mai annoiare.. Un ottimo libro ad un prezzo non caro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it