Libro da leggere a scuola, per la potenza la forza che ci arriva da una ragazza somala con la passione della corsa in mezzo alla povertà e alla guerra non voluta, storia che fa piangere per quanta resilienza ha l’essere umano!
Samia è una ragazzina di Mogadiscio. Ha la corsa nel sangue. Ogni giorno divide i suoi sogni con Alì, che è amico del cuore, confidente e primo, appassionato allenatore. Mentre intorno la Somalia è sempre più preda dell'irrigidimento politico e religioso, mentre le armi parlano sempre più forte la lingua della sopraffazione, Samia guarda lontano, e avverte nelle sue gambe magre e velocissime un destino di riscatto per il paese martoriato e per le donne somale. Gli allenamenti notturni nello stadio deserto, per nascondersi dagli occhi accusatori degli integralisti, e le prime affermazioni la portano, a soli diciassette anni, a qualificarsi alle Olimpiadi di Pechino. Arriva ultima, ma diventa un simbolo per le donne musulmane in tutto il mondo. Il suo vero sogno, però, è vincere. L'appuntamento è con le Olimpiadi di Londra del 2012. Ma tutto diventa difficile. Gli integralisti prendono ancora più potere, Samia corre chiusa dentro un burqa ed è costretta a fronteggiare una perdita lacerante, mentre il "fratello di tutta una vita" le cambia l'esistenza per sempre. Rimanere lì, all'improvviso, non ha più senso. Una notte parte, a piedi. Rincorrendo la libertà e il sogno di vincere le Olimpiadi. Sola, intraprende il Viaggio di ottomila chilometri, l'odissea dei migranti dall'Etiopia al Sudan e, attraverso il Sahara, alla Libia, per arrivare via mare in Italia.
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione I Narratori. 236 p., f.to cm 22x14, brossura. Come nuovo 9788807030772.
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simozzz 07 gennaio 2025Storia incredibile
-
Gianfranco 27 dicembre 2024Bellissimo
Libro potente e commovente che racconta la storia vera di Samia, una giovane somala con il sogno di correre e rappresentare la sua terra alle Olimpiadi e per questo motiva tenta la traversata del Mediterraneo. La narrazione è scritta in modo eccellente, catturando l'essenza delle sfide e delle speranze di Samia.
-
Valentina Torrini 16 maggio 2018
“Sei una piccola guerriera che corre per la libertà” Samia è una bambina somala che ama correre. Vive a Mogadiscio, dove la guerra, le armi, la polvere sono dappertutto. Ma Samia, con il suo amico Alì, si allena per arrivare un giorno a correre per il suo Paese alle Olimpiadi. Coronerà il suo sogno: correrà alle Olimpiadi di Pechino con la maglia della Somalia, come aveva sognato, Samia, la piccola guerriera. Giuseppe Catozzella ci fa conoscere questa giovane donna caparbia, coraggiosa e determinata, Samia Yusuf Omar, pronta a combattere contro tutto e contro tutti per realizzare il suo sogno. Un romanzo commovente. Il ritratto dolcissimo e struggente di una giovane donna, una piccola guerriera (come la chiama suo padre), che corre per la sua libertà e quella del suo Paese. E' stato toccante vedere il video su internet della sua partecipazione alle Olimpiadi: una gazzella che corre per la vita, determinata ad arrivare in fondo ad ogni costo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it