Difficilmente ho letto un romanzo d’esordio così intrigante e ben costruito! L’intreccio, che si sviluppa seguendo due POV e nasconde un sorprendente colpo di scena finale, segue la vita di Peppe il Cane e Peppe il Sorcio, alle prese con problemi e nevrosi che sono tanto personali quanto universali e che rendono particolarmente facile immedesimarsi nei personaggi di questo romanzo. Tutto ciò ambientato tra Napoli e gli Stati Uniti: da un lato atmosfere cittadine familiari, dall’altro lo spietato (ma gratificante) mondo dell’accademia americana. Insomma, un libro sorprendente sotto ogni punto di vista, consigliatissimo!
Non dormire e sogna
Un romanzo sorprendente, che ci guida attraverso grandi interrogativi. Un inno d'amore per la scienza e al tempo stesso un'indagine appassionata sulla materia di cui sono fatti i sogni. Perché dormiamo? Come nasce il nostro io cosciente? E di che cosa sono fatti i sogni? Affascinati da questi interrogativi, Salvatore e Peppe vivono insieme gli anni del liceo e dell'università, poi però i loro destini si dividono: Peppe rimane a Napoli dai suoi, passa le giornate sui social e non riesce a trovare lavoro. Salvatore, invece, approda negli Stati Uniti, al prestigioso Neuroscience Institute of Consciousness and Sleep. Il NICS è popolato da giovani venuti da tutto il mondo per studiare la mente umana ed è in corsa per il Nobel grazie alle scoperte riguardo al sonno tra cui quella, ancora segreta, del Neurosleeper: un elettrodo che consente di addormentare a turno i due emisferi del cervello in modo che non sia più necessario dormire. Rosalyn, per esempio, la geniale irlandese dagli occhi verdi, se lo è fatto impiantare, e ora alterna dodici ore al giorno di assoluta efficienza ad altre dodici in cui può esprimere la parte più creativa e pulsionale di sé. E il prossimo potrebbe essere proprio Salvatore...
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiara 25 gennaio 2026versione 2.0 del romanzo di formazione, con finale a sorpresa
-
Chiara 24 gennaio 2026Un freschissimo delirio nevrotico generazionale
Un freschissimo delirio nevrotico generazionale - che indaga la crisi dei 25 anni, con tutte le ansie performative annesse e connesse - in una cornice tra l'onirico e il sci-fi! L'autore, infatti, essendo un neuroscienziato di mestriere si muove sulla linea tra divulgazione e fantasia con grande maestria. Insomma, consigliatissimo, anche perchè se pure non doveste apprezzare l'ironia sulla Napoli bene nè la freddezza dell'ambientazione americana, quantomeno imparerete qualcosa sulla "materia di cui sono fatti i sogni". Buona lettura!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows